di terapia cognitivo comportamentale
ACT & Mindfulness
L’Acceptance and Commitment Therapy è l’approccio più avanzato della terapia cognitivo comportamentale. La mindfulness fa parte dell’ACT ed è una delle più importanti novità nel campo della psicologia e del benessere mentale.
L’area è diretta da Pietro Spagnulo formatore nel campo delle terapie cognitivo-comportamentali avanzate, che tiene da oltre quindici anni gruppi di ACT per lo stress e i più diffusi problemi emotivi, e Fabrizio Tabiani istruttore dei protocolli MBSR e MBCT, e ospita il primo MBSR online on demand in Italia di Marco Tosi.
Disturbi d’Ansia e Panico
I Disturbi di ansia, come l’ansia generalizzata, il Disturbo di Panico, l’Agorafobia e l’Ansia sociale sono tra i più diffusi problemi psicologici. Fortunatamente è possibile trattarli con efficacia con la Terapia Cognitivo Comportamentale. A Scienze cognitive ce ne occupiamo in modo intensivo con numerosi programmi individuali e di gruppo.
Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC)
Il Disturbo Ossessivo Compulsivo, detto comunemente DOC è un problema piuttosto diffuso che può essere trattato efficacemente con un intervento cognitivo-comportamentale chiamato ERP (Exposure and Response Prevention). Negli ultimi anni alcuni studi autorevoli hanno evidenziato che l’ERP è più efficace se integrato con la mindfulness.
Depressione e disturbi dell’umore
Uno dei più invalidanti problemi psicologici, la depressione è considerata una vera e propria malattia organica in cui sono alterate in modo ciclico delle funzioni cognitivo/emotive e neurotrasmettitoriali. Il trattamento della depressione cosiddetta maggiore richiede una integrazione della terapia cognitivo comportamentale con i farmaci. Molto efficace è la prevenzione delle ricadute con l’integrazione della mindfulness.
Sessuologia
Formazione e consulenze di Psicosessuologia per l’individuo e la coppia. L’area è diretta da Paola Scafato.
Età evolutiva
I problemi dei bambini e degli adolescenti, parent training ed educazione.